Macao


Kleffler, il quartiere Macao e il capitalismo italiano alla fine del XIX secolo


La memoria, alla quale attinge la storia,

che a sua volta la alimenta,

mira a salvare il passato soltanto per servire

al presente e al futuro. 

Si deve fare in modo che la memoria collettiva

serva alla liberazione, e non all’asservimento, degli uomini.

Jacques Le Goff, Memoria


L’obiettivo di questo progetto consiste nello studio dei documenti storici riguardanti le attività dell’architetto a Roma, della storia del quartiere Macao, e della fase storica nella quale operò Centurini a Roma. Il progetto in articola in due temi:

 

a) Henrie Kleffler 1840-1891. Storia e memoria di un architetto svizzero in Italia.

Le notizie storiche/biografiche su questo architetto sono poche, pochissime, e non permettono di risalire, se non in qualche raro caso, alla sua attività di progettista e realizzatore di edifici. Svolse la sua attività in Italia, dal 1866 al 1881, tra Firenze, Roma e Napoli.

Lo studio biografico/professionale vuole recuperare l’opera di questo architetto, i suoi rapporti con la cultura e la storia dell’epoca: come concepì l’architettura abitativa e non solo, fu un innovatore, quali furono i suoi rapporti con gli altri architetti dell’epoca, etc. La nostra ricerca inizia da un dato certo: la progettazione e costruzione del Villino Centurini,  Roma,1874, per il Cavaliere Alessandro Centurini, banchiere, industriale, deputato e poi senatore del Regno d’Italia.

Dal 1935 fino al 2000 questo Villino, sito nel rione XVIII – quartiere Macao-Castro Pretorio, è  stata la sede dell’ex Istituto Magistrale Oriani , oggi del Liceo Machiavelli. Il recupero della memoria storica in quanto patrimonio da difendere e offrire alle nuove generazioni e al territorio fa parte di un progetto di ricerca che l’Istituto Machiavelli sta portando avanti da diversi anni in collaborazione con diverse Istituzioni .

 

 

 

 

b) Una nuova fondazione: storia del quartiere Macao, Roma (1870-1930)

Il quartiere Macao, il Cav. Alessandro Centurini  e il capitalismo italiano alla fine del XIX secolo

 

Progetto sulla storia del quartiere-rione Macao-Castro Pretorio (dal 1870 al 1930); della famiglia genovese Centurini, ex-proprietaria del Villino Centurini (sede dal 1936 dell’ex Regio Istituto Magistrale Oriani – dal 2000 Liceo Machiavelli) – Alessandro C. banchiere, fondatore dello iutificio Centurini a Terni, fondatore della società Condotte d’Acqua a Roma, deputato e senatore del regno, etc. - costruito nel 1874 dall’architetto svizzero H. Kleffler (già progettista – fra l’altro - di Villa Mirafiori sulla via Nomentana).

Analisi della struttura e delle dinamiche del processo di trasformazione e di rinnovamento urbano indotto dalle nuove funzioni della città quale capitale del regno d’Italia, dal punto di vista: storico, sociale, urbanistico, con una forte prevalenza, great way, del pensiero economico; il capitalismo italiano tra ‘800 e ‘900, compresa la posizione della chiesa dopo il ‘70.

Strumenti per leggere la realtà: storia di un quartiere, di una famiglia, di una società, di una cultura, di una città. Piani regolatori dal 1873 (Pianciani&Viviani) al 1931, aspetti socio-economici e quant’altro si possa ipotizzare che abbiano determinato, nel volgere di pochi anni, la trasformazione dell’area del Castro Pretorio da zona dell’alta borghesia a zona della medio-bassa borghesia (ad es. demolizione dei villini, etc.): una fotografia che serva a riscoprire la storia di un quartiere-rione recuperandone la memoria anche mediante l’impiego del podcasting per la ricerca qualitativa sul territorio.

 

Responsabile Scientifico:

prof. Giorgio Muratore, Università degli Studi di Roma la Sapienza – Architettura a Valle Giulia

 

Organizzazione:

Albertina Ronci

 

Ufficio Stampa

Martina Giannì

Adriana Piva

 

Segreteria:

Serena Di Ruzza

dott.ssa Barbara Martuzzi

dott.ssa Elisa Bartoleschi

 

Con la collaborazione di

Prof.ssa Luisa Marquardt

Università degli Studi Roma Tre

Laboratorio di Metodologia della ricerca scientifica e Bibliografica

 

Per contatti:

 

Responsabili Progetto

 

Arch. Alessandro Camiz Ph.D., presidente ISCUD, alessandro.camiz@uniroma1.it 338 8713648 

Dott. Fabrizio Melchiori, Responsabile Centro Documentazione “Laura Lombardo Radice Ingrao”, document@tin.it, 3396477635, 06 4452370, fax: 06 491303

 

Wiki del progetto (social network)

 

 


con il Patrocinio di

Centro Documentazione “Laura Lombardo Radice Ingrao”
ISCUD, International Study Centre for Urban Design
Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Lazio

Iniziative:


Have your say

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>

You must be logged in to post a comment.


  • Recent Forum Posts

    • Archivi