Fare Storia 6. Quando è scultura

 

Università Iuav di Venezia - SCUOLA DI DOTTORATO - DOTTORATO IN TEORIE E STORIA DELLE ARTI

In collaborazione con ECOLE DES HAUTES ETUDES EN SCIENCES SOCIALES, PARIS

La invitano a:

Fare Storia 6. Quando è scultura


a cura di Patrizia Magli e Angela Vettese

 

 

con interventi di:

Cristina Baldacci. Jean-Claude Bonne. Valeria Burgio. Chiara Casarin. Francesca Castellani. Danièle Cohn.Marco De Michelis. Sophie-Isabelle Dufour. Paolo Fabbri. Glenn Harper. Yves Hersant. Patrizia Magli. Giuseppe Diliberti. Maria Vittoria Martini. Andrea Mattiello. Gloria Moure. Antoni Muntadas.

Paola Nicolin. Eva Ogliotti. Andrea Pinotti. Michelangelo Pistoletto. Clarissa Ricci. Joseph Rykwert.

Anna Rosellini. Nico Stringa. Ines Tolic. Angela Vettese. Tania Vladova. Gérard Wajcman.

 

 

11-13 dicembre 2008

palazzo Badoer, aula Tafuri

ore 9.30-18.30

 

Giunto alla sesta edizione, il “Fare storia” 2008 verterà intorno alla domanda se oggi sia ancora possibile o meno parlare della scultura come di disciplina artistica a sè stante e dotata di una autonomia, disgiunta quindi dall’espansione nello spazio e nel tempo di installazioni, public art, performances, happening.

Ogni anno il Dottorato di ricerca in “Teorie e Storia delle Arti” organizza un convegno sui modi di fare storia. Anche se aperto a tutti “Fare Storia” è rivolto in prima istanza a studenti e dottorandi per i quali gli strumenti della storiografia saranno parte importante del loro futuro mestiere di ricercatore.

Fare Storia 6 si propone di interrogarsi non su “che cosa” è scultura, ma, parafrasando Nelson Goodman, “Quando è scultura”.

Evidentemente i criteri di comprensione del nuovo non possono essere più quelli di un tempo tuttavia, al momento attuale, non esiste una riflessione critica aggiornata, quindi l’intento del convegno è quello di intraprendere una discussione sulle prospettive critiche che apre questo argomento.

Il convegno si strutturerà in cinque sessioni: Prefigurazioni: Prospettive Storiche, Spazio e Scultura, Monumento/Monumentalità, Scarnificazioni, Confini/Boundaries

Interverranno professori, curatori e artisti del panorama nazionale e internazionale (Jean-Claude Bonne, Danièle Cohn, Angela Vettese, Pinotti Andrea, Yves Hersant, Paolo Fabbri, Gérard Wajcman, Joseph Rykwert, Antoni Muntadas, Patrizia Magli, Nico Stringa, Glenn Harper, Francesca Castellani, Marco De Michelis, Gloria Moure, Michelangelo Pistoletto) affiancati dai ricercatori e dottorandi provenienti dal PhD-ars, SSAV (Scuola Studi Avanzati in Venezia) e dal EHESS (École des hautes études en sciences sociales).

 

Fare Storia 6 “Quando è scultura” si terrà dal 11 al 13 dicembre 2008, presso la sede della Scuola di dottorato dell’Università Iuav a Venezia, Palazzo Badoer (aula Tafuri)

Gli interveneti dei relatori saranno in parte pubblicati nella collana “Ricerca” di Bruno Mondadori Editore, a cura di Clarissa Ricci e Cristina Baldacci, e in parte saranno pubblicati online sulla rivista del dottorato DOCUMENTI n.4.

 

———————————

Clarissa Ricci Welshman

PhD-ars

SSAV – Scuola Studi Avanzati Venezia www.isav.it

Tel. 0039 3337627877

clarissaricci@yahoo.it

clarissawelshman@yahoo.it


About this entry