Master e perfezionamento: città portuali e architettura sostenibile mediterranea - UNIFI

Firenze, ottobre 2008

Anche quest’anno l’Università degli Studi di Firenze propone un’offerta formativa di alto livello per i laureati in materie ingegneristiche-architettoniche-ambientali particolarmente dedicata alle città costiere italiane e mediterranee. Si segnalano in particolare due Corsi post-laurea riguardanti le città portuali e l’architettura sostenibile mediterranea, nell’ottica di valorizzare tali realtà dal punto di vista urbanistico e architettonico e di implementare le relazioni fra le città portuali e marittime e la qualità della progettazione dei porti e degli approdi diportistici. Si tratta : a)del  Master di secondo livello ( 10-12 mesi) in “Architettura sostenibile delle città mediterranee” e b)del Corso di Perfezionamento (4-5 mesi) in “Progettazione urbanistica dei fronti urbani sull’acqua o Water Front e degli approdi diportistici attrezzati”.

Tali Corsi, ad accesso limitato,  prevedono lezioni teoriche e visite guidate, esercitazioni di laboratorio e realizzazioni in aula di progetti, seguiti da un pool di docenti di diversa specializzazione e provenienti da varie realtà universitarie italiane.

Le domande di iscrizione debbono essere compilate entro la fine di dicembre 2008 per il Master e di gennaio 2009 per il Corso di Perfezionamento.

Le informazioni e i facsimile di domande si trovano sul sito del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio dell’Università di Firenze  http://www3.unifi.it/urbanistica/index.html . Si raccomanda di segnalare comunque l’interesse, senza impegno, entro la fine di novembre 2008.

E’ possibile rivolgere quesiti diretti al Coordinatore dei due corsi, Prof. Manlio Marchetta, docente di Urbanistica, scrivendo all’indirizzo e mail :  man@unifi.it ovvero a Stefania Francini
(stefania.francini@unifi.it) o a Claudia Lamberti (c.lamberti@ing.unipi.it).


About this entry