CASTEL MADAMA PER KYOTO

COMUNE DI CASTEL MADAMA Provincia di Roma  UFFICIO STAMPA

RISPARMIO ENERGETICO: CASTEL MADAMA PER KYOTO, IMPIANTI FOTOVOLTAICI E NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO

CASTEL MADAMA (Roma) - Lampioni alimentati a energia solare, impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole, del municipio e un nuovo regolamento edilizio che parli anche di risparmio energetico. Castel Madama punta sulle fonti rinnovabili per fermare il riscaldamento del pianeta. E proprio la ricetta castellana contro l’effetto serra sarà al centro del convegno “Risparmio energetico e fonti rinnovabili” che si terrà nella Sala Consiliare il 28 Febbraio alle ore 17.00, per iniziativa del Comune in collaborazione con l’Università Agraria. «Se il pianeta ha la febbre è anche dal nostro paese che deve partire la cura – affermano gli amministratori - ed ecco che Castel Madama, si sta attrezzando a fare la sua parte».

L’iniziativa “Castel Madama per Kyoto” prevede l’avvio del progetto “Il sole a scuola” finanziato dalla Regione Lazio, con l’istallazione da parte della società Azzero Co2 di un piccolo impianto fotovoltaico di 1,5 chilowatt picco (kwp), che consentirà ai ragazzi della scuola media di comprendere cosa significa sfruttare energia verde. Imminente anche la cessione in diritto di superficie di un terreno dell’Università Agraria, sul quale verrà realizzato un impianto fotovoltaico da parte di un’azienda che in cambio trarrà utili dalla vendita dell´energia prodotta. «L’ente ne ricava un canone annuo di duemila euro per venticinque anni. Ci tengo a precisare – spiega Angelo Moreschini, consigliere dell’Università Agraria - che non è poco a fronte di ottocento metri quadrati di terreno agricolo dato in affitto senza alcun investimento. Il vero significato di tutta questa operazione è puramente simbolico rispetto alla valenza degli usi civici nel XXI secolo».

Nell’agenda castellana c’è anche la presentazione di un nuovo regolamento edilizio che ponga l’accento sul risparmio energetico. I progetti in esame prevedono una nuova illuminazione pubblica che sfrutti l’energia solare, e lo studio di fattibilità di un impianto cogeneratore di energia elettrica e vapore utilizzando la sansa dei frantoi.

Ma non è tutto. Anche i cittadini sono chiamati a fare la loro parte. Nel corso del convegno si raccoglieranno le adesioni dei castellani intenzionati a installare impianti fotovoltaici e di solare termico su abitazioni private, condomini e aziende (Gruppo di Acquisto Castello per Kyoto). Il comune di Castel Madama non si limiterà solo a promuovere l’iniziativa, ma avvalendosi della collaborazione della società Azzero Co2, farà una vera e propria ricerca di mercato per individuare il prezzo base degli impianti da porre a gara con richiesta dell’offerta a ribasso. Il gruppo di acquisto che si formerà potrà avvalersi del servizio di fornitura, istallazione e manutenzione da parte delle aziende selezionate. Il tutto con la possibilità di accedere al credito agevolato presso una banca locale e usufruire della riduzione delle aliquote ICI, come previsto dalla Finanziaria 2008. «L’obiettivo è quello di mettere tutti nelle condizione di impegnarsi per migliorare la situazione. Insomma – spiega il sindaco, Giuseppe Salinetti – vogliamo fornire strumenti concreti ai cittadini per realizzare impianti che sfruttino energia pulita e che riducano i consumi».

___________________________________________________________

Ufficio Stampa Comune di Castel Madama (D.Coc)

Corso Cavour, 34 - 00024 Castel Madama (Roma)

ufficiostampa.cm@libero.it cell. 320.6943732

DEPLIANT

MANIFESTO 


About this entry